Da giovedì 6 ottobre, sono ripresi gli incontri pomeridiani rivolti ai pazienti con demenza e ai loro caregiver.
Gli incontri sono pensati per accogliere la persona con demenza e accompagnarla con un percorso socializzante che tiene conto delle loro difficoltà, ma soprattutto delle loro risorse ancora presenti, tramite la conversazione, la lettura del giornale, il gioco a carte, la musica e la ginnastica dolce.
In contemporanea, si offre ai loro caregiver uno spazio di formazione e informazione sulla malattia, sulle terapie e sulla rete dei servizi, e di sostegno emotivo e psicologico come prevenzione allo stress che il compito assistenziale quotidiano comporta.
Tutto questo succede in due ore di ritrovo settimanale, accompagnati da una buona merenda e un buon caffè, con l’aiuto prezioso dei volontari che affiancano ogni giovedì il lavoro degli operatori professionali.
L’impegno in 12 anni di attività costante -continuata in modo virtuale anche durante la fase emergenziale della pandemia- ha ricevuto recentemente il riconoscimento, anche economico, parte del progetto “Tessere Legami”, promosso da Solco Città Aperta e dall’Ambito Territoriale di Bergamo, grazie al contributo della Fondazione Comunità Bergamasca.