Il Punto d’Incontro rappresenta un spazio di “normalità”, una porta aperta in ospedale. E’ uno luogo dove malati e familiari possono incontrare volontari disponibili all’ascolto o acquistare prodotti utili per le piccole necessità quotidiane di chi è ricoverato oppure oggetti regalo per un presente originale e solidale, a sostegno dei progetti di Insieme con Humanitas.
Oltre all’ascolto, i volontari offrono anche informazioni sui servizi utili presenti in ospedale o nel territorio e sui progetti di Insieme con Humanitas.
Spesso, gli oggetti presenti al Punto d’Incontro sostengono iniziative benefiche di altre associazioni, come il progetto Sorrisi in rosa a favore delle donne operate al seno, il progetto I was a Sari con sciarpe, borse e collane prodotte da una comunità di donne indiane con sari in seta riciclati e, infine, la vendita di oggetti di artigianato africano del progetto di produzione tessile Woody Fashion, promosso dall’associazione Habden Ngam Django, a sostegno di una scuola di taglio e cucito in Camerun. Inoltre, una parte dello spazio è dedicata alla piccola libreria rifornita di libri donati che i pazienti ricoverati possono chiedere in prestito o tenere con sé, come in un servizio di biblioteca.
Il Punto d’Incontro si trova al primo piano dell’edificio principale (palazzina 2), accanto al bar.
Per contattare il Punto d’Incontro: 02.8224.2302.
Presso in Punto di Incontro è inoltre attivo il Servizio di accoglienza, orientamento e ascolto.
I volontari di Fondazione sono a disposizione per dare informazioni e orientare sui servizi dell’ospedale, per accompagnare verso le aree di accettazione, visite ed esami, per aiutare con le procedure online su sito e APP o semplicemente per ascoltare pazienti e familiari.
Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30.