La formazione dei volontari Humanitas tiene conto:
- del “contenitore” in cui si svolgono i servizi del volontario: un ospedale policlinico che, per definizione, si caratterizza quale luogo specialistico di cure differenziate a seconda delle patologie;
- della varietà dei bisogni dei malati e delle loro famiglie;
- delle indicazioni dei medici e degli infermieri dell’ospedale;
- delle attitudini dei volontari.
Pertanto, dopo il colloquio attitudinale, primo traguardo da superare, e dopo il corso di base che rappresenta il denominatore comune di preparazione che unisce tutti i volontari, la formazione si sviluppa, in modo mirato e continuo, con:
- corsi di specializzazione riguardo le varie aree in cui il volontario sarà attivo;
- interventi a tema sulla base di situazioni da migliorare, cadenzati nel corso dell’anno;
- riunioni con gli operatori dell’ospedale: medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e amministrativi.
SCOPI DELLA FORMAZIONE:
- garantire il più alto benessere possibile del malato e della sua famiglia durante la degenza e al domicilio;
- tutelare il benessere emozionale e professionale del volontario.
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Chiamaci al numero 02.8224.2305/2307 oppure scrivici a insiemecon@humanitas.it