Lunedì 4 giugno, i volontari della Fondazione si sono incontrati per salutare l’arrivo dell’estate e condividere un momento di festa, come avviene ormai da qualche anno.
Il tema della serata è stato il legame tra cibo e benessere, fisico ed emotivo.
La novità del 2018 è stata la partecipazione di Marco Bianchi, cuoco e divulgatore scientifico, che già collabora con l’ospedale in varie iniziative e che ha intrattenuto i presenti con una presentazione approfondita sulla relazione tra alimentazione e benessere psicofisico, dando alcuni suggerimenti sui cibi da scegliere per stare (e sentirsi) bene.
Durante la festa, si è svolta anche una gara culinaria cui hanno partecipato alcuni “coraggiosi” volontari portando un piatto preparato sulla base delle ricette proposte da Marco sul suo blog (www.marcobianchi.blog) e sottoponendosi al suo inappellabile “giudizio”.
I commenti di chi era presente sono stati molto positivi, come quello della volontaria Mariella: “E’ stato divertente , coinvolgente e interessante. Marco Bianchi ci ha intrattenuto in maniera esauriente sull’importanza di una alimentazione corretta per la prevenzione di molte malattie. È stato bello essere coinvolti in un progetto di cambiamento e miglioramento per la nostra salute. Noi facciamo i volontari in un Istituto di ricerca e cura e siamo stati fatti partecipi in prima persona di un modo di pensare diverso riguardo il cucinare, visto come un “atto d’amore”, come lo definisce Marco”.